Arriva il nuovo provvedimento dell’Unione europea riguardo lo smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il cosiddetto “uno contro uno” va in pensione. Adesso si potrà consegnare un piccolo elettrodomestico, da meno di 25 centimetri, ad un grande rivenditore senza nessun obbligo ad acquistare un prodotto simile. Quindi arriva anche in Italia “uno contro zero” per tutti i punti vendita che abbiano una superficie di almeno 400 metri quadrati.
Il nuovo provvedimento sarà applicato in due differenti periodi, il primo per le apparecchiature elettromeccaniche e i pannelli fotovoltaici, il secondo invece è per tutti gli strumenti elettrici ed elettronici. La normativa, secondo quanto comunicato in Gazzetta ufficiale, entrerà in vigore il 12 aprile 2014.
Quindi chi vorrà disfarsi di un piccolo elettrodomestico potrà consegnarlo all’interno degli esercizi commerciali adeguati e il suo smaltimento sarà a carico del punto vendita. A differenza però della norma precedente adesso quando verrà riconsegnato un elettrodomestico non ci sarà l’obbligo di acquisto di un altro.
Leggi anche:
Guerra dei brevetti, Apple chiederà a Samsung 2.2 miliardi di dollari di danni