I film in streaming, in italiano e legali arrivano sulla nuova piattaforma Anicaondemand. Il nuovo portale, chiamato anche Onde, è online da oggi e nasce dall’unione tra l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e Can- Cross Advertainment Network, sempre in partnership con MYmovies.it.
“Non è un caso – spiega Riccardo Tozzi, presidente dell’Anica – se facciamo la conferenza di stampa nello stesso giorno in cui entra in vigore in regolamento dell’Agcom sulla lotta alla pirateria”. Per la realizzazione della nuova piattaforma, spiega sempre Tozzi: “ha richiesto tempo, volevamo una sicurezza assoluta. Per anni ci dicevano che per combattere efficacemente la pirateria serviva una valida offerta legale, e siccome crediamo moltissimo in questo strumento, l’abbiamo creata. È un’operazione istituzionale, che si ricollega anche alla storia del cinema italiano, con una componente di library importante”.
L’offerta di partenza comprende 350 film, ma nell’elenco ufficiale ne compaiono all’incirca 220 e alcuni di questi sono titoli ancora al cinema. I titoli, promettono da Anica, aumenteranno sempre di più grazie agli accordi stretti con importanti distributori come Rai Cinema, Lucky Red e Luce Cinecittà. Sembra che siano in fase di trattativa anche accordi con la Warner e Universal, ma sembra proprio che manchi Medusa all’appello. “I titoli più difficili da ottenere sono quelli italiani – spiega Tozzi – Il nostro è un Paese in cui i diritti sono molto legati tra loro, ma le famiglie protettive stimolano poco la libertà dei ragazzi”.
“Vogliamo dare un segnale al mercato. Ci saranno – racconta Tozzi – anche documentari, selezioni di corti, e mi piacerebbe anche qualche serie tv”. Ma i problemi sono diversi. “C’è anche quello tecnologico serio per il ritardo della banda larga – continua Tozzi – Però abbiamo la sensazione che molto sia in movimento e che si possa cambiare”. Una volta eseguito l’acquisto sul portale il film sarà a disposizione per 30 giorni e una volta che verrà attivato, cioè verra reso disponibile dall’utente, sarà possibile vederlo per due giorni.
Leggi anche: