Categorie: Tecnologia

Agcom contro la pirateria online /LO SPOT | Entra in vigore il regolamento sul diritto d’autore

Il regolamento per la tutela del diritto d’autore online messo a punto dall’Agcom alla fine, dopo mesi di discussioni, entra in vigore. Oggi è il giorno zero contro la pirateria online: d’ora in avanti il titolare del diritto d’autore o le associazioni di gestione collettiva o di categoria potranno presentare le proprie istante all’Autorità.

“Informati, divertiti e condividi esperienze con opere digitali legali: permetterai alla cultura di continuare a fiorire”, è la frase cardine dello spot che lancia il regolamento dell’Agcom contro la pirateria online. Il percorso della nuova idea di tutela del diritto però non è stato in discesa: ci sono ben due ricorsi che pendono al Tar sul regolamento.

Intanto però, le istanze possono essere pubblicate sul sito dell’Agcom, inoltrate attraverso Pec e gestite dalla piattaforma informatica messa a punto per il regolamento dalla Fondazione Ugo Bordoni. Entro sette giorni dalla ricezione dell’istanza, verrà avviato il procedimento: i destinatari della comunicazione possono adeguarsi spontaneamente o presentare delle controdeduzioni allegando elementi utili al fine dell’accertamento.

La decisione finale spetta alla Cps (Commissione servizi e prodotti) che interverrà entro 35 giorni dalla ricezione dell’istanza. Esiste anche un ritro abbreviato che vede il procedimento avviato entro 3 giorni e la decisione presa entro 3.

 

Alessia Bellomo

Condividi
Pubblicato da
Alessia Bellomo
Tags: agcomagcom pirateria onlineagcom tutela diritto d'autorecome funziona il regolamento agcom sulla tutela del diritto d'autorediritto d'autoreentra in vigore regolamento agcomnuovo regolamento agcompirateria onlineregolamento agcomregolamento contro pirateria onlinespot agcomtutela diritto d'autore