Sono circa un centinaio le persone che in questo momento stanno occupando gli uffici comunali della Ragioneria del Comune di Palermo in via Roma. Il gruppo ha atteso che arrivasse uno dei portieri ad aprire la porta per fare entrare il personale addetto alle pulizie per irrompere negli uffici comunali.
Ad occupare gli uffici della Ragioneria del Comune sono i componenti del Movimento dei Disoccupati, che nei giorni scorsi avevano già annunciato occupazioni. Sembrerebbe che vogliano essere ricevuti per parlare con il presidente della Regione, Rosario Crocetta, o con il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
Giovedì scorso avevano manifestato in corteo, paralizzando il centro storico del capoluogo siciliano, per poi raggiungere la Prefettura. Nel corso di un incontro all’interno del palazzo di via Cavour avevano lanciato un ultimatum (GUARDA L’INTERVISTA): la convocazione di un tavolo tecnico con le istituzioni comunali e regionali oppure al via le occupazioni.
“Non ci muoveremo da qui – spiega Maurizio Boscia, uno dei portavoce del Movimento Disoccupati – fino a quando non ci sarà comunicata data e orario di un incontro con il sindaco Orlando e con il governatore Crocetta per parlare di come hanno intenzione di creare occupazione”.
I manifestanti chiedono di incontrare le istituzioni e intanto sono radunati in sit-in davanti all’edificio. “Evidentemente – aggiunge Boscia – hanno scambiato la nostra educazione per ingenuità. ll’ingresso, proprio sul portone, e’ stato affisso uno striscione con la scritta “Movimento Disoccupati”.
GUARDA LE IMMAGINI DELL’OCCUPAZIONE
Leggi anche:
Palermo, disoccupati occupano uffici comunali della Ragioneria