Il botox allontanerebbe per sempre attacchi d’asma e laringite. Sulla medicina estetica e sui famosi “ritocchini” si è detto di tutto, spesso però in tono critico e preoccupato per la salute di chi decide di ricorrere a questo tipo di intervento per cancellare i segni del tempo.
Adesso però si scopre che il botox può essere usato come rimedio contro l’arma e la laringite. La notizia arriva da una ricerca dell’istituto Monash Health di Melbourne. I ricercatori australiani, attraverso un broncoscopio, hanno fatto delle infiltrazioni di botulino sulle corde vocali. Il risultato è stata la parziale paralisi del muscolo: la laringe si rilassa e di conseguenza l’aria arrivare ai polmoni in modo più fluido, stroncando l’effetto di soffocamento.
I soggetti volontari che si sono sottoposti a questo trattamento hanno riscontrato un miglioramento della loro condizione di salute anche a un mese di distanza dalle infiltrazioni: gli attacchi d’asma erano diminuiti sia di numero che di intensità. Gli effetti del botox di solito durano due o tre mesi.
Unico effetto collaterale finora riscontrato, è una riduzione nel tono della voce e, come spiegano gli stessi ricercatori, “sarà necessaria una sperimentazione su larga scala per confermare i risultati dello studio”. Ma magari per chi soffre di queste patologie potrebbe essere una controindicazione sopportabile.