Per discutere della crisi in Ucrania si sono incontrati a Parigi il segretario di Stato americano, John Kerry, e il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, nella residenza dell’ambasciatore russo in Francia.
Prima dell’arrivo a Parigi, Lavrov ha rilanciato l’idea di una Costituzione federalista per l’Ucarina con il russo come seconda lingua nazionale, quale soluzione per superare le attuali tensioni con l’Occidente. In un’intervista alla tv russa, Lavrov ha chiesto a Ue e Usa di impegnarsi perché Kiev accetti una nuova Costituzione che garantisca un’organizzazione federale dello Stato”.
Kerry è stato accolto alla residenza dell’ambasciatore di Mosca a Parigi da Lavrov. I due prima di entrare nella residenza si sono stretti le mani davanti ai fotografi e per chiarire che sarà una lunga serata Lavorv ha detto in inglese ai giornalisti all’esterno: “Buona fortuna e buonanotte”. Tra le questioni sul tappeto, dopo l’annessione della Crimea da parte di Mosca, quella dei movimenti di truppe al confine russo-ucraino.