Il ballottaggio delle elezioni amministrative francesi è stato segnato da un’astensione da record. La Francia era al voto per il secondo turno delle amministrative, dopo l’avanzata del Fronte nazionale (Fn) di Marine Le Pen registrata al primo turno, ma l’affluenza non è mai stata così bassa: l’astensionismo è arrivato al 38,5%.
I risultati sanciscono una nuova pesante sconfitta elettorale per il partito socialista del presidente François Hollande e segna una nuova progressione della destra dell’Ump e un consolidamento dell’estrema destra di Marine Le Pen. Queste elezioni erano considerate un referendum sul presidente Hollande, dopo i primi due anni di permanenza all’Eliseo, ma sembra che ne sia uscito quasi distrutto.
Il partito socialista salva Parigi, dove Anne Hidalgo batte Nathalie Kosciusko-Morizet dell’Ump, ma registrano la sconfitta in almeno 15 città importanti Saint-Étienne, Nimes, Nevers, Pau, Perpignan, Fécamp, Reims, Quimper, Limoges, Roubaix, Angers, Belfort, Anglet, La Rochelle e Brive-la-Gaillarde.