È pienamente operativa in tutte le unità operative distrettuali di Medicina legale dell’Asp di Siracusa la nuova procedura di rinnovo della patente di guida.
Ne dà notizia il commissario straordinario Mario Zappia: “Le nuove modalità, che hanno completamente sostituito la vecchia procedura, si basano sulla trasmissione digitale dei dati, quali foto, firma, certificato di idoneità del cittadino alla Motorizzazione da parte del medico abilitato o della Commissione Medica locale. Via il vecchio bollino adesivo, la nuova patente arriva direttamente a casa al massimo entro sette giorni dalla data in cui l’utente effettua la visita. Il nuovo modello plastificato Card, in linea con le normative europee, prevede novità anche sul retro con 15 categorie di patenti e non più nove, senza le due caselle per mettere le fustelle del cambio di residenza e del rinnovo. Entro pochi anni, l’intero parco patenti sarà sostituito con il nuovo modello plastificato Card disposto dalla normativa europea, stampato con modalità laser, criteri antifalsificazione e più facilmente sostituibile in caso di smarrimento”.
Per rinnovare la patente, spiega il direttore della Medicina Legale Francesco Micale, si pagano 25 euro di cui 16 per la marca da bollo mediante versamento da effettuarsi presso qualsiasi sportello Unicredit della regione e 9 euro per i diritti della Motorizzazione, cui vanno aggiunti il costo della visita medica che ammonta a 19,11 euro per le patenti della categoria A e B e 26,86 euro per le patenti superiori (C, D+ E) e della foto tessera. Infine 6,86 euro per la spedizione a domicilio della nuova patente da saldare al momento della consegna o del ritiro presso l’Ufficio postale.
I cittadini possono rivolgersi presso qualsiasi ambulatorio di Medicina Legale dell’Asp o, nel caso di utenti affetti da patologie pregiudizievoli per la guida, presso la Commissione Medica Locale ove riceveranno, previa verifica della rinnovabilità della patente, la modulistica prevista.