Categorie: CronacaPoliticaSicilia

Ex Pip sotto i riflettori della Procura di Palermo | “Ci sono casi di gravi forme di illegalità”

La Procura di Palermo tiene strettamente sotto controllo la vicenda dei precari ex Pip siciliani. Lo ha detto il procuratore aggiunto Leonardo Agueci, specializzato nei reati contro la pubblica amministrazione, intervenendo al Laboratorio di formazione socio-politica della diocesi di Cefalù.

“Prassi illegali – ha aggiunto il magistrato – che ha prodotto risultati paradossali come l’erogazione di risorse a chi viveva in condizioni non di necessità ma di privilegio. Si tratta di una grave forma di illegalità perché la funzione pubblica è stata distorta e incide pesantemente sulle risorse destinate alle situazioni di maggiore necessità”. Evidente, anche se sottinteso, il riferimento al dibattito attuale in Ars, nel corso del quale molti deputati regionali si sono schierati contro la soglia minima di reddito prevista dal Governo regionale, impegnato in una guerra contro i “falsi poveri”.

“Teniamo sotto scrupolosa attenzione i casi in cui nel ricorso agli ammortizzatori sociali si imbrogliano le carte. La vicenda dei precari ex Pip di Palermo torna a fagiolo perché si è visto come l’utilizzo degli ammortizzatori, che hanno la finalità specifica di intervenire in situazioni contingenti di reale necessità occupazionale, sia divenuta una forma clientelare di gestione del potere in barba all’applicazione di qualunque regola. E su questo c’è l’attenzione del mio ufficio”.

Leggi anche:

Maria Teresa Camarda

Visualizza Commenti

  • Informatevi meglio i cosidetti ex.pip sono nati dall'unione nel 2001 degli art.15. degli ex tossicodipendenti e dei disoccupati che dovevano disporre di disoccupazione di almeno 24 mesi e reddito individuale di o euro. Unendo queste categorie si formo' il bacino emergenza Palermo. Ora relegato dal Gov.Pappagone di Sicilia a sost.al reddito dopo due anni e mezzo di contratto part.time con la Social Trinacria voluta dall'allora Gov.Lombardo e dalla dott.ssa Diliberti dirigente dell'Assessorato al lavoro. Societa dove confluivano dirigenti regionali. Finora delle molteplici esternalizzazioni del Pappagone aulla irregoralita' della suddetta societa' non ci sono prove ne sono state esposte denuncie in merito ai dirigenti di allora che formarono la suddetta. Mi sa che la xhiusura della social trinacria sia stata solo una mossa dettata dalla spendind review camuffara da azione moralista dal nostro esimio Gov.Pappagone.

Condividi
Pubblicato da
Maria Teresa Camarda
Tags: agueci ex pipagueci su ex pipex pip agueciex pip procura di palermoex-PipProcura di Palermoprocura di palermo ex pip