Categorie: Cronaca

Coldiretti: “Nel 2013 i sequestri per frodi alimentari salgono a 441 milioni”

Da quando è iniziata la crisi le frodi alimentari in Italia sono triplicate con un aumento record del 248 per cento del valore degli alimentari sequestrati perché contraffatti, adulterati o falsificati. Questo è quanto emerge da una ricerca effettuata da Coldiretti sulla base delle attività portate avanti dai carabinieri dei Nas dal 2007 al 2013.

Nell’ultimo anno nel Belpaese sono stati sequestrati beni e prodotti alimentari per un valore di 441 milioni di euro. Principalmente in riferimento a prodotti base dell’alimentazione come farine, pane e pasta, carne, latte e i derivati, vino e alcolici, ma non solo. Anche nella ristorazione sono aumentate le frodi alimentari, qui sembra che siano proprio le ristrettezze economiche a fare scadere gli standard qualitativi.

“A preoccupare – precisa la Coldiretti – è il fatto che su 39.308 controlli in ben 13.255 casi sono state individuate non conformità, in altre parole in un caso su tre. L’attività dei carabinieri dei Nas nel 2013 ha portato all’arresto di ben 31 persone mentre 1926 sono state segnalate all’autorità giudiziaria e 10981 a quella amministrativa. Gli ottimi risultati dell’attività dei Nas confermano l’efficacia del sistema di controlli in Italia contro un crimine particolarmente odioso perché – sottolinea Coldiretti – si fonda sull’inganno e colpisce soprattutto quanti dispongono di una ridotta capacita’ di spesa e sono costretti a rivolgersi ad alimenti a basso costo”.

Leggi anche:

Catania, giro di vite nei locali del centro città | Multe e sequestri ai ristoranti non in regola /FOTO

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: coldirettifrodi alimentarifrodi alimentari italiaoperazioni nas