Categorie: CostumeDal mondo

Greenpeace fonda la Repubblica dei Ghiacci sulle Ande affinché il Cile difenda i ghiacciai

Greenpeace fonda la “Repubblica dei Ghiacci”, una porzione di circa 23 mila chilometri quadrati di ghiacciai sulle Ande: sfruttando “un vuoto legale e la mancanza di riconoscimento di questi territori da parte del Cile”, l’associazione ambientalista ha “occupato” questa terra per sensibilizzare lo Stato Cileno.

Isabel Allende è stata nominata prima cittadina onoraria della neonata Repubblica, ma Greenpeace fa sul serio e intende iniziare persino il rilascio di passaporti: “Per noi è motivo di vanto che Isabel Allende, si preoccupi della situazione in cui si trovano i nostri ghiacciai – spiega Matìas Asùn, direttore esecutivo di Greenpeace Cile – Vogliamo spingere lo Stato cileno a riconoscere i ghiacciai come un bene pubblico, a impegnarsi con una legge per tutelare questo patrimonio naturale da qualunque minaccia. Quando questo accadrà – conclude – la Repubblica Glaciale e i suoi cittadini restituiranno i ghiacciai allo stato del Cile”.

La fondazione della Repubblica dei Ghiacci è stata spinta soprattutto per contrastare diversi progetti che mirano a distruggere i ghiacciai, tra cui uno che prevede la distruzione di 5000 ettari di ghiacciai per la costruzione di una strada, colpendo direttamente l’approvvigionamento idrico dell’intero Cile centrale.

Chiunque può diventarne cittadino, basta compilare l’apposito form sul sito di Greenpeace Cile e unirsi agli altri attualmente 81 mila concitaddini.

Francesco Reina

Condividi
Pubblicato da
Francesco Reina
Tags: andecileGreenpeacegreenpeace cileisabel allendeisabel allende repubblica dei ghiaccimatias asunrepubbli dei ghiacci greenpeace cilerepubblica dei ghiaccirepubblica glaciale