Categorie: Economia

Diminuiscono le bollette delle famiglie italiane | Da aprile – 1,1 % sull’elettricità e – 3,8 % sul gas

Scattano le nuove tariffe per luce e gas dal primo aprile. Non sarà quindi il solito pesce d’aprile e le riduzioni riguarderanno due delle bollette più amare per le famiglie italiane. Il gas subirà una riduzione del 3,8 per cento, mentre per la luce la diminuzione prevista è dell’1,1 per cento. Il risparmio totale preventivato è di circa 52 euro a famiglia, all’incirca 6 per la luce e 42 per il gas, per ogni anno.

Alla riduzione della bolletta sul fronte dell’elettricità è da imputare la forte diminuzione del gas impiegato nella produzione di energia termoelettrica. A contribuire alla discesa del prezzo è il calo di 1,8 punti percentuali del costo di acquisto dell’energia elettrica.

Rispetto al trimestre scorso il prezzo di riferimento per l’energia elettrica ad aprile sarà di 18,975 centesimi per kilowatt/ora in diminuzione di 0,214 centesime. Dunque la spesa media per ogni famiglia italiana sarà di circa 512 euro.

Mentre per il gas prosegue la diminuzione dei costi che ha generato una riduzione in bolletta all’incirca di 140 euro. La riduzione del costo del gas è il risultato di una discesa dei prezzi della materia prima che ha raggiunto il – 5,4 per cento. Dal mese prossimo il prezzo del gas sarà quindi di 83,01 centesimi di euro per metro cubo comprese le tasse.

Leggi anche: 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bollettediminuite tariffe lucenuove tariffe da aprileriduzione bolletta gasriduzione bollette luceriduzione gastariffe gastariffe luce