Categorie: NewsSicilia

Corte dei conti, assolto l’ex presidente dell’Amat

La sezione giurisdizionale della Corte dei conti (sentenza n. 479/2014 pubblicata oggi, presiedente Luciana Savagnone, relatore Maria Rita Ricci) ha accolto le tesi della difesa dell’ingegnere Sergio Rodi, ex presidente dell’Amat spa, l’azienda di trasporto urbano di Palermo, difeso dagli avvocati Gaetano Armao e Tiziana Milana, e degli altri componenti del Cda della società nonché di alcuni dirigenti dell’azienda (difesi da altri legali) rigettando l’accusa formulata con atto di citazione dalla procura regionale.

La pubblica accusa, nell’udienza del 20 gennaio scorso, aveva sostenuto che il ricorso da parte dell’allora vertice dell’Amat al rapporto esterno di L.A., per la consulenza finalizzata a migliorare il processo di approvvigionamento dei ricambi dell’officina e della manutenzione dei veicoli per il periodo gennaio 2005-gennaio 2007, avrebbe determinato un pregiudizio erariale di 151.368 euro oltre interessi legali e rivalutazione monetaria. La Corte, pur ritenendo sussistente la giurisdizione contabile, ha tuttavia accolto le tesi difensive che sostenevano legittimo l’apporto esterno, dimostrando gli effettivi benefici ottenuti nel miglioramento del funzionamento dell’officina dell’azienda.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 20 gennaio scorsoAmatCorte dei Contigaetano armaosergio rodiTiziana Milana