Varato di un piano di salvataggio per l’Ucraina da 14-18 miliardi di dollari (11-13 miliardi di euro). Lo fa sapere il Fondo monetario internazionale che per bocca del capo della delegazione del Fmi a Kiev, Nikolai Georgiyev, precisa che quest’ultimo fa parte di un più ampio pacchetto di aiuti fino a 27 miliardi di dollari (19,6 miliardi di euro) a cui parteciperanno altri governi ed agenzie internazionali.
Il Fondo Monetario Internazionale ha annunciato un principio di accordo per un primo pacchetto di aiuti all’Ucraina, che dovrebbe aiutare il Paese a evitare l’insolvenza di fronte alla crescente pressione di Mosca. Il ‘via libera’ definitivo arriverà dal board dell’Fmi ad aprile.
Gli aiuti internazionali raggiungeranno i 27 miliardi di dollari nel giro di due anni. Anche i finanziamenti del Fmi verranno collocati in due anni e saranno concessi in cambio di un pacchetto di riforme finalizzate alla “stabilizzazione dell’economia dell’Ucraina, al ripristino di una solida crescita e alla difesa dei settori più vulnerabili della società”.
Le misure richieste dal fondo sono indirizzate a “riformare la politica monetaria e il tasso di cambio, il settore finanziario, le politiche di bilancio, il settore energetico, la governance, la trasparenza e il clima degli affari”.