Categorie: Sport

Juve da record: 15 vittorie consecutive in casa. Nel mirino i 100 punti e l’Europa League

La Juventus di Antonio Conte verrà ricordata come una delle più solide della storia bianconera. Sono i numeri a decretarlo. Numeri che stanno abbattendo un record dopo l’altro. Con la vittoria di ieri contro il Parma i bianconeri sono arrivati a 15 vittorie consecutive in casa, superando il precedente record appartenuto al Torino stagione 1975/76 allenato da Luigi Radice.

Ma i bianconeri non si fermano qui. Nel mirino c’è anche la quota record di 100 punti in campionato che  potrebbe portare anche al primato di vittorie in un campionato a 20 squadre. Ai bianconeri servono solo cinque vittorie per riuscire nell’impresa. Basta vincere tutte quelle che rimangono in casa per chiudere un percorso netto e portare a casa anche il record di maggior numero di vittorie casalinghe. La Juventus potrebbe così fregiarsi di uno scudetto ottenuto attraverso sole vittorie tra le mura amiche.

Una marcia trionfale a tutti gli effetti quella della squadra di Conte. Il tecnico continua a ribadire che i record “non servono se poi a fine stagione non si conquistano trofei”. Ma i bianconeri quest’anno potrebbero centrare un’accoppiata campionato-Europa League che legittimerebbe ulteriormente il ciclo inaugurato dalla squadra appena due stagioni fa. Inoltre una vittoria di prestigio in Europa potrebbe dare alla squadra la giusta convinzione per far bene anche in Champions League.

La Juventus non chiude una doppietta campionato-coppa europea dalla stagione 1983/84 quando la squadra allora allenata da Giovani Trapattoni vinse scudetto e Coppa delle Coppe. Riuscirci significherebbe entrare nella storia al fianco delle Juve più vincenti. Ma con tanti record a far da corollario.

Domenico Giardina

Condividi
Pubblicato da
Domenico Giardina
Tags: JuventusJuventus 100 punti in campionatoJuventus Europa LeagueJuventus record vittorie consecutiveVittorie consecutive in casa Juventus