Le Nazionali europee dal 2018 giocheranno un nuovo torneo: la Uefa Nations League. Il progetto della nuova competizione è stato varato durante il trentottesimo Congresso ordinario Uefa di Astana, in Kazakistan, e prevede che la manifestazione vada a sostituire le amichevoli internazionali.
Non è ancora stato deciso ufficialmente come verrà articolato, ma si sa già che le 54 selezioni europee verranno suddivise in quattro gruppi che prevedono promozioni e retrocessioni. Per decretare il vincitore del torneo è prevista un’ulteriore appendice tra le migliori 16 dei quattro gironi.
Non ci saranno sovrapposizioni con Mondiali ed Europei perché la Nations League verrà giocata negli anni dispari, così come è stato precisato dal maggiore organismo calcistico europeo che ha aggiunto: “La competizione vuole servire ad aumentare il livello di qualità delle Nazionali mantenendo l’equilibrio tra calcio per squadre di club e Nazionali”.
L’Uefa ha anche precisato che “le qualificazioni europee resteranno invariate solo che inizieranno a marzo e non a settembre. Inoltre quattro squadre avranno la possibilità di qualificarsi alla fase finale attraverso la Nations League”.