Intel acquisisce Basic Science: l’azienda di Santa Clara ha comprato la startup specializzata in smartwatch “medici” per una cifra compresa tra i 100 e i 150 milioni di dollari.
“Intel vuole crescere nel mercato della tecnologia indossabile attraverso lo sviluppo di chip, acquisizioni e investimenti – ha spiegato il Vice President e General Manager of the New Devices Group di Intel, Mike Bell – Stiamo anche sviluppando prototipi di dispositivi da indossare sul capo, al polso e alla caviglia per capire cosa attrae maggiormente i consumatori”.
Già durante il CES di Las Vegas Intel aveva mostrato interesse per il settore dei “wereables”, come ad esempio i dispositivi da polso, e soprattutto per quello della tecnologia applicata in campo medico, presentando infatti Edison, un computer grande quanto una scheda SD montato sulla tuta di un neonato.
Basic Science è divenuta famosa grazie al dispositivo Basis, uno smartwatch “medico” in grado di misurare le attività cardiache, la fase REM e i cicli di sonno-veglia: “Sarebbe ‘criminale’ uccidere i prodotti di Basis Science – prosegue Bell – In questo momento, l’obiettivo di Intel è realizzare la migliore tecnologia indossabile per gli utenti”.