Dalle 7.30 di stamane a Catania una quindicina di stagionali del Teatro Sangiorgi hanno occupato il tetto della struttura per protestare per il mancato rinnovo dei contratti. Lo ha reso noto il segretario generale della Fistel Cisl di Catania Antonio D’Amico. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e carabinieri.
“I manifestanti – ha detto D’Amico – sono una parte dei circa 50 precari che hanno lavorato al Teatro Massimo Bellini fino al dicembre dello scorso anno e sono stati successivamente licenziati per mancanza di fondi dopo l’impugnativa del commissario dello stato sulla finanziaria regionale”.
“Noi lavoratori del teatro – ha detto il sindacalista – siamo vicini ai nostri colleghi, la cui situazione è insostenibile visto che non c’é assolutamente possibilità di edere un futuro per le loro famiglie”. “Visto che ci avviciniamo alla manovra bis – ha aggiunto D’Amico – chiediamo alla Regione di rivedere i tagli e garantire i livelli occupazionali di tutti i teatri siciliani. Il Comune faccia anche la sua parte visto che queste sono persone che hanno lavorato, stipendiati dal teatro, per un edificio del Comune, che ha una pendenza di parecchi milioni di euro nei confronti del teatro”.