Nuova commessa per lo stabilimento di Carini dell’AnsaldoBreda: gli operai saranno impegnati fino ad agosto 2015 per la ristrutturazione di 35 carrozze per Trenitalia. La novità è emersa ieri durante un incontro a Roma tra i vertici dell’azienda del gruppo Finmeccanica e i segretari nazionali dei sindacati Fiom, Fim e Uilm.
Nei prossimi due anni, quindi, i 153 dipendenti dello stabilimento del Palermitano potranno continuare nella loro attività di revamping delle carrozze dei treni di Trenitalia e l’azienda dovrà ricorrere sempre meno all’uso di ammortizzatori sociali.
“Siamo parzialmente soddisfatti – dice Andrea Vitale della Uilm provinciale – sia per il risultato ottenuto, sia perché dall’incontro è emersa la volontà di non vendere il sito di Carini”.
Non è sfumata comunque l’ipotesi di un interessamento della società spagnola Talgo, che si occupa di produzione di carrozze ferroviarie e della costruzione e manutenzione di materiale rotabile. I contatti con il Ministero per lo Sviluppo economico sono in corso, ma la società non avrebbe ancora presentato un piano industriale. Secondo indiscrezioni, riferisce il Giornale di Sicilia, gli spagnoli potrebbero effettuare un sopralluogo nello stabilimento di Carini.