Monopoly cambia le sue regole e per farlo si affida ai social network: Hasbro, la società americana produttrice del gioco dal 1991, basandosi su una recente ricerca che ha dimostrato come quasi il 70% dei giocatori non abbia mai letto le regole ufficiali e che circa il 50% giochi adottandone qualcuna personalizzata, ha deciso di lanciare una consultazione sulla pagina Facebook ufficiale, affinché gli utenti possano esprimersi sulle dieci varianti di regole che verranno proposte e decidere quali approvare, quali meno e proporne di nuove.
L’esperimento, che terminerà il 3 aprile, culminerà nel commercio di una versione speciale del Monopoly contenente le nuove regole, che dal 2015 faranno parte anche di quella classica.
“Le regole ufficiali non cambieranno”: a rassicurare i fan più sfegatati del gioco da tavolo è Mary Pilon, che in un articolo sul New York Times sottolinea che si tratterà di un’aggiunta a quelle classiche, rimaste quasi invariate da quando Charles Brace Darrow, un meccanico di Philadelphia, creò la prima versione del Monopoly nel 1933.