Resta nella lista degli enti di formazione accreditati l’Iraps, l’Istituto di ricerca e applicazione psicologiche e sociali: il Tar ha accolto il ricorso dei legali dell’ente, gli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, che hanno impugnato la revoca del accreditamento disposta dall’assessorato regionale alla Formazione dopo l’apertura, nel 2013, di un’inchiesta sulla gestione della struttura da parte della magistratura di Catania.
I legali hanno sostenuto, tra l’altro, che le vicende riportate nel provvedimento dell’assessorato come causa della revoca si riferivano alla vecchia gestione. Il Tar ha accolto il ricorso sostenendo che “un provvedimento grave, quale la revoca dell’accreditamento, e tendenzialmente definitivo, non possa essere supportato esclusivamente da accuse – per quanto gravi – formulate in sede penale, che non sono ancora sfociate in alcun accertamento, men che mai definitivo”.
“Non può pervenire alla revoca della concessione – scrivono i giudici – senza svolgere alcuna autonoma attività istruttoria, semplicemente sulla base delle accuse mosse in sede penale, alle quali non è, allo stato, seguita alcuna pronunzia”.