La cannabis a scopo terapeutico potrebbe presto diventare legale in Sicilia. La giunta regionale ha infatti approvato una delibera con la quale dà mandato all’assessore alla Salute, Lucia Borsellino, perché provveda a predisporre i provvedimenti necessari ad assicurare la possibilità dell’uso terapeutico dei cannabinoidi nelle strutture sanitarie accreditate, pubbliche e private. Lo ha reso noto il governatore, Rosario Crocetta.
La decisione della giunta siciliana arriva dopo quella abruzzese che disciplina le “modalità di erogazione dei farmaci e dei preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche” e prevede che anche i medici di base possano prescriverla.
“Il provvedimento nasce sulla base delle modifiche legislative italiane – scrive Crocetta in una nota – in merito all’uso della cannabis ma anche da più sentenze che hanno riconosciuto a diversi malati, in particolare a quelli affetti da sclerosi multipla, la copertura terapeutica con tale sostanza”.
Per Crocetta, “quello appena approvato è un provvedimento di particolare valore civile e sociale che mette la Regione Siciliana all’avanguardia come altre regioni europee”. Per impedire l’abuso dei consumi di cannabinoidi, la prescrizione dell’uso dovrà essere effettuata da medici specialistici all’interno di strutture sanitarie e il percorso terapeutico potrà essere eseguito anche al domicilio del paziente.
Sul fronte politico economico, invece, la giunta regionale ha deliberato la costituzione dell’ufficio speciale per le liquidazioni delle partecipate, come previsto dalla Finanziaria 2014. A capo dell’ufficio è stata designata Rossana Signorino che già gestiva il servizio partecipate, servizio che adesso dovrà essere assegnato ad altro dirigente dal direttore generale.
Per chiedere il risarcimento danni causati dagli incendi dolosi avvenuti a Tusa, Pettineo, Castel di Lucio, San Mauro Castelverde nel settembre 2012, la giunta su proposta dell’assessore Mariella Lo Bello ha deliberato la costituzione di parte civile nel processo a carico di tre imputati. Per il presidente Crocetta “la costituzione di parte civile è un fatto particolarmente significativo ed è intendimento della giunta costituirsi in tutti i procedimenti per danni ambientali”.
“L’obiettivo – dice il parlamentare del Pd, Fabrizio Ferrandelli – è quello di fornire le linee guida applicative di norme già in vigore a livello nazionale, una sorta di protocollo attuativo, e consentire così ai malati siciliani di poter usufruire, in concreto e da subito, in ambito ospedaliero e ambulatoriale ma anche a domicilio, con accesso immediato e gratuito, di farmaci a base di cannabinoidi la cui prescrizione potrà essere effettuata anche dai medici di base, sempre però su indicazioni dello specialista”.
Leggi anche:
Visualizza Commenti