Un uomo si è sentito male nel suo appartamento a Casarano, nel Leccese, in via Ungaretti e ha chiamato immediatamente i soccorsi. Ma quando gli operatori del 118 sono arrivati a casa di Cosimo Coppola, 64 anni, cardiopatico, era troppo tardi.
L’ambulanza su cui viaggiavano era rimasta bloccata tra le bancarelle del mercatino settimanale e gli operatori sanitari hanno dovuto continuare la loro corsa a piedi, per circa 200 metri, carichi di tutto il materiale per il primo soccorso. E non sono riusciti ad arrivare in tempo per salvare l’uomo che è deceduto per arresto cardiaco.
I familiari della vittima, al momento, non hanno presentato denuncia ai carabinieri ma il sindaco Gianni Stefano è stato informato dell’accaduto dagli operatori sanitari e ha riferito ai giornalisti che sarà “fatta chiarezza sulla vicenda”.
“Cercherò di capire come sia potuto accadere – ha detto il primo cittadino – anche in presenza del mercato settimanale, le strade in quell’area sono comunque larghe sufficientemente da permettere il passaggio dei mezzi. C’è persino una scuola all’interno dell’area e già altre volte in passato di lì era passata un’ambulanza”.