È iniziata la settimana dei musei con tanto di hashtag che contraddistingue questa prima edizione su Twitter: #MuseumWeek.
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è presente con l’account @Mi_BACT ma ancora l’Italia non è molto social: sono davvero pochi i musei che gestiscono pagine su Facebook o profili su Twitter. A ribadirlo, con un tweet, è stato il ministro dei beni e della attività culturali e del turismo, Dario Francescini:
Inizia domani la Settimana dei musei su Twitter. #MuseumWeek . Ancora troppo pochi in Italia! Eccoli: https://t.co/CQIwoH1W9I @Mi_BACT
— Dario Franceschini (@dariofrance) 23 Marzo 2014
Tra i tanti musei internazionali che hanno aderito all’iniziativa ci sono la Tate Modern Gallery, il Museo del Louvre, il Museo d’Orsay, il Museo del Prado. Per tutta la settimana chi visiterà il Museo potrà esprimere i propri giudizi e le proprie opinioni in 140 caratteri e sarà anche possibile contattare il personale attraverso Twitter.
La settimana è divisa in giornate-tema alla quale si può partecipare digitando su Twitter e Facebook,#MuseumWeek.
Oggi martedì 25 marzo attraverso l’hashtag #MuseumMastermind verranno proposti quiz, indovinelli e piccole prove di conoscenza per il pubblico. Mercoledì 26 marzo è #Museum Memories, la giornata è dedicata ai racconti dei visitatori; giovedì 27 marzo saremo dietro le quinte del museo con #BehindTheArt.
Venerdì 28 i ricercatori dei musei risponderanno alle domande più curiose, raccolte nell’hastag #AskTheCurator. Sabato 29 con #MuseumSelfies. Il pubblico potrà condividere le immagini scattate al museo. Domenica 29 marzo la #MuseumWeek sarà chiusa, ma prima ognuno potrà immaginare il proprio museo ideale. Tutto raccolto con l’hashtag #GetCreative.