Si voterà il 25 maggio per le amministrative siciliane. La giunta regionale ha optato per l’election day, unificando la tornata elettorale a quella per le Europee. Per questo motivo il primo turno si svolgerà in un unico giorno, mentre per il ballottaggio, quindici giorni dopo, si applicherà la normativa regionale e si svolgerà, dunque, in due giorni, l’8 e il 9 giugno.
Si vota in 33 Comuni, il principale dei quali è Caltanissetta, ma anche a Mazara del Vallo, a Monreale e a Termini Imerese.
In provincia di Agrigento, tornano alle urne Caltabellotta, Naro e Santa Elisabetta. In provincia di Caltanissetta, oltre al capoluogo, Mazzarino. In provincia di Catania, Aci Castello, Acireale, Motta Sant’Anastasia, Ragalna e Zafferana Etnea. Si vota anche ad Aidone, in provincia di Enna. In quella di Messina si rinnovano le amministrazioni di Condrò, Forza D’Agrò, Leni, Mandanici, Mistretta, Oliveri, Rometta, San Salvatore di Fitalia, Spadafora e Tortorici. In provincia di Palermo tocca a Bompietro e Cinisi, Isola delle Femmine, Misilmeri, Monreale, Montelepre e Termini Imerese. Pachino e Portopalo di Capo Passero in provincia di Siracusa, Infine, in provincia di Trapani, Campobello di Mazara, Mazara del Vallo e Salaparuta.