Martin Schulz, presidente dell’Europarlamento, promuove la strategia economica di Matteo Renzi a favore di vincoli di bilancio Ue più flessibili per agganciare la crescita.
“Il primo parametro per verificare l’efficacia di una politica è se produce crescita e lavoro per i giovani. E quindi sono d’accordo al 100 per cento con Matteo”, spiega Schulz in un’intervista a ‘La Stampa’.
“La Commissione – ricorda Schulz – ha fatto eccezioni per Germania e Francia. Se non si arriva a realizzare un obiettivo ma si e’ sulla strada… non è più ragionevole essere flessibili? Non si tratta di cifre ma della qualita’ della strategia”.
Poi lega l’azione del premier a quanto fatto dai precedenti governi: “Renzi fa impressione perché è fermo e chiaro, lotta per il suo Paese come hanno fatto prima Monti e Letta. Il rilancio dell’economia in Europa dipende anche dal rilancio dell’Italia e viceversa”.
In merito alle Europee, l’esponente socialista precisa che “il 25 maggio non c’è un referendum sull’Ue, ma dobbiamo dire quale Ue vogliamo: i partiti populisti non hanno alcuna proposta”.