Tutti al lavoro per la messa in sicurezza delle scuole di Palermo. La Procura ha deciso di procedere con gli accertamenti delle segnalazioni di Sergio Pollicita, l’ex dirigente del settore Manutenzioni, che ha rassegnato le sue dimissioni dopo aver segnalato tredici scuole elementari a rischio per quanto concerne la sicurezza dei piccoli e del personale.
Secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia, la task force messa in piedi per effettuare i controlli accurati in ciascuna scuola è composta da personale dell’Ufficio del lavoro, Azienda sanitaria provinciale, Genio civile e vigili del fuoco. Si inizierà dalle tredici scuole indicate da Pollicita ma l’esame si allargherà anche ad altri istituti e alla documentazione legata alla manutenzione e alla messa in sicurezza.
La scuola elementare Bragaglia, che ha subito il distacco di un pezzo di intonaco dal soffitto il mese scorso, non era tra quelle segnalate. Ma per “prevenire gravi pericoli” Pollicita aveva scritto anche alla Procura dopo il no dell’assessore alla Scuola, Barbara Evola, alla richiesta di chiudere le tredici scuole che aveva indicato. E così il procuratore aggiunto Leonardo Agueci ha avviato le verifiche.
Queste le scuole segnalate da Pollicita:
- Mantegna-Bonanno – via Pitrè
- Mantegna plesso vecchio di via Bologna a Boccadifalco
- Capuana – via Narbone
- Marconi – via don Minzoni
- Piazzi Giovanni XXIII – via Sampolo
- Arenella Di Bartolo – lunomare Cristoforo Colombo
- D’Acquisto Turrisi Colonna – largo Cavalieri di Malta
- Di Vittorio Mattarella – via Generale Di Vittorio
- Antonio Ugo – via Arculeo
- Cesareo – via Paratore
- Russo – piazza Santa Cristina
- Franchetti – via Amedeo D’Aosta
- Sciascia Smith – via Smith
Leggi anche: