Ridurre al minimo i disagi, soprattutto agli anziani, e abbattere le file, per avvicinarsi il più possibile ai quartieri di residenza dei cittadini, semplificando il rinnovo dell’esenzione ticket per reddito in scadenza il prossimo 31 marzo che nel solo capoluogo coinvolge circa 65 mila utenti.
È con questo obiettivo che il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia ha disposto, ad integrazione del piano operativo varato nei giorni scorsi, l’apertura di un ulteriore sportello nel capoluogo, in viale Epipoli, per tutte e quattro le categorie di esenzione ticket per reddito previste.
La nuova postazione, che si aggiunge a quelle già esistenti al PTA di via Brenta e nei Consigli di quartiere di Akradina, Belvedere, Grottasanta e Cassibile, queste ultime istituite grazie alla disponibilità del sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo, si trova all’ingresso dell’ospedale A. Rizza ed è aperta dalle 14,30 alle 17,30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.
Il direttore del Distretto sanitario di Siracusa Antonio Micale ricorda ai cittadini aventi diritto che le procedure per il rinnovo dell’esenzione per i disoccupati e la presentazione dell’autocertificazione per le altre tre categorie, E01, E03 ed E04, possono essere effettuate fin da adesso, ad evitare la concentrazione in prossimità della scadenza.
Nel capoluogo l’Asp ricorda che i rinnovi delle esenzioni ticket per disoccupazione (E02) vengono effettuati tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì al PTA di via Brenta dove tutti gli sportelli sono aperti per l’occasione e dedicati esclusivamente alle procedure di rinnovo. Le altre categorie, E01, E03 ed E04, cioè anziani, minori e titolari di pensione sociale, possono recarsi tutti i giorni di mattina ai nuovi sportelli allestiti nei quattro quartieri.
Leggi anche: