“La vicenda che ha coinvolto Francantonio Genovese impone una svolta immediata per il Pd Di Messina che, spingendosi oltre l’analisi politica, compia un primo significativo passo attraverso la verifica dell’azione e degli organismi territoriali del partito”. Lo dicono il segretario regionale del Pd Sicilia, Fausto Raciti e il segretario provinciale del Pd di Messina, Basilio Ridolfo.
”Al di là dell’aspetto giudiziario, nell’ambito del quale auspichiamo che Genovese potrà chiarire la sua posizione, non è possibile – affermano – sottovalutare la gravità del contesto delineato dagli inquirenti. La nostra attenzione in questo momento, va a tutti quei dirigenti, iscritti ed elettori messinesi che hanno sempre lavorato con passione e impegno per il bene di un partito che, anche a Messina, ha intrapreso un nuovo percorso, e che hanno subito un duro colpo per quanto accaduto”. ”Soprattutto nei loro confronti è doveroso avviare un confronto concreto e trasparente a livello territoriale che, nell’assoluto rispetto delle regole, consenta al Pd, sia strutturalmente che politicamente, di ritrovare – concludono – la serenità per lavorare tutti nel miglior modo possibile”.
”C’è un inchiesta in corso sulla formazione che merita rispetto e una magistratura che lavora e fa il suo dovere. Bisogna essere garantisti fino in fondo, e’ un principio fondamentale della nostra costituzione”, ha detto il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone a margine di una conferenza stampa alla Provincia di Messina che ha aggiunto: “Le inchieste servono però per fare chiarezza”.