Un traffico internazionale di droga sull’asse Brasile-Calabria: duro colpo al mandamento ionico della ‘ndrangheta, con una maxi operazione della Guardia di finanza che ha intercettato un enorme giro di droga legato alla ‘ndrangheta di Reggio Calabria.
Le persone arrestate sono 24 e i chili di cocaina sequestrati sono duemila: due tonnellate di droga che sono soltanto l’ultima partita di un traffico internazionale di stupefacenti. Gli affiliati dell’organizzazione criminale utilizzavano navi mercantili per far arrivare la droga dal Sud America al Porto di Gioia Tauro. In Brasile, le forza di polizia stanno eseguendo dei provvedimenti restrittivi nei confronti di altre 20 persone.
Il blitz è stato organizzato in collaborzione con numerose forza di polizia straniere: a coordinare tutto il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, il procuratore di Reggio Calabria Federico Cafiero de Raho e il procuratore aggiunto Nicola Gratteri.
“Finora abbiamo recuperato duemila chili di cocaina”, ha spiegato proprio Gratteri ai microfoni di Rai News24: “Quello della droga è un traffico da arginare molto difficile, serve un sistema omologo a livello europeo”.
“È stato utilizzato un modello investigativo transnazionale che può davvero rivelarsi vincente e rappresentare il futuro delle inchieste nel contrasto al traffico di stupefacenti” , ha spiegato in conferenza stampa Roberti.