Categorie: Cronaca

Giornata Internazionale della felicità: oggi (e non solo) non dimenticate di sorridere!

Oggi, 20 marzo, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della felicità, istituita il 28 giugno del 2012 dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite: la ricerca della felicità e del benessere personale dovrebbe essere uno degli obiettivi principali nella vita di ciascun individuo e di conseguenza uno dei pilastri su cui fondare le politiche pubbliche di ogni Stato.

Così si legge nella risoluzione firmata dagli Stati membri: 

“L’Assemblea generale consapevole che la ricerca della felicità è un scopo fondamentale dell’umanità, riconoscendo inoltre di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l’eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità, invita tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica”.

Ovviamente a sostenere questa giornata è anche il cantante Pharrell Williams, in testa a tutte le classifiche con la sua canzone “Happy”: quest’anno ha collaborando con le Nazioni Unite a supporto del lavoro umanitario in tutto il mondo e incoraggiando a realizzare, postare e pubblicare su YouTube con l’hashtag #HAPPYDAY.

Happy a Palermo – VIDEO

Happy a Catania – VIDEO

Tanti gli eventi organizzati in occasione della Giornata Internazionale della Felicità: dai flash mob ai free hugs, ovvero gli abbracci liberi. In Italia, l’Accademia della Felicità di Milano ha programmato un happy happening con l’obiettivo di trasformare per 24 ore corso di Porta Romana in un percorso di felicità. Sarà possibile partecipare all’evento inviando i propri selfie sorridenti che saranno esposti nello Smile Mile: un miglio di volti e facce sorridenti che si affacciano dalle vetrine dei negozi, dai lampioni e dai muri dei palazzi. Alle 19.30 sarà inoltre attivo un Juke Box Letterario gratuito: alla richiesta di un libro adatto all’argomento che ci sta a cuore, il juke box tirerà fuori quello adatto.

In occasione della Giornata Internazionale della Felicità 2014 l’Amministrazione postale delle Nazioni Unite (APNU) emetterà infatti un set di 6 francobolli sul tema “Giornata Internazionale della Felicità”. I disegni utilizzati sono ovviamente immagini che richiamano il concetto di felicità e su ognuno di essi sarà riportata la parola “Felice” nelle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite – inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese e russo.

Quindi niente scuse per oggi: non dimenticate di sorridere! 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Giornata Internazionale della felicitàPharrell Williams happyvideo happy