Un “Padre nostro” pronunciato a gran voce da 80.000 fedeli oggi si è levato per tutti i papà del mondo. I fedeli si sono riuniti oggi a Piazza San Pietro per ascoltare le parole di papa Francesco in occasione della festa del papà. Il pontefice ha parlato della figura di San Giuseppe che ha “custodito” ed “educato” il proprio figlio, standogli vicino, ma nello stesso tempo “lasciandolo crescere”. Un esempio che tutti i genitori dovrebbero seguire per crescere al meglio i bambini.
Papa Francesco prega per tutti i papà, ricordando anche quelli che non ci sono più, prega per tutti coloro che hanno perso la guida paterna: “Tanti che sono in piazza non hanno il papa adesso, possiamo pregare – ha invitato – per tutti i papà del mondo, per quelli vivi e anche per quelli defunti, e possiamo farlo insieme, ognuno ricordando il suo papà se è vivo e se è morto, e preghiamo il “grande Papà”, che è il Signore”.
Parla anche di educazione il pontefice, così ad un tratto il discorso festoso subisce un brusco e momentaneo cambio di rotta, focalizzandosi sulla denuncia di un diffuso e progressivo allontanamento dalla chiesa cattolica: “Oggi molti bambini non sanno farsi nemmeno il segno della Croce” – sottolinea papa Bergoglio – “E’ un grave errore pensare che un padre e una madre non possono fare nulla per educare i figli. Il padre e la madre svolgono una funzione fondamentale per aiutarli a crescere nella grazia di Dio”.