Chromecast arriva in Italia. Google ha iniziato a vendere la sua “chiavetta per la tv” sul suo negozio online, Google Play. Arriva, quindi, anche nel Belpaese un nuovo strumento per vedere i contenuti video e audio per smartphone, tablet e personal computer nella televisione di casa. Sembra essere una chiara risposta di Mountain View al prodotto di Apple, Apple Tv, ma il prezzo di Chromecast è sicuramente più basso.
Il prezzo della chiavetta di Google è di 35 euro, contro i 109 del dispositivo di Cupertino. Chromecast va collegato ad una porta HDMI del televisore, mentre l’energia per la chiavetta sarà fornita da un cavetto micro Usb. La nuova piattaforma non avrà un telecomando per controllarla, basterà scaricare l’applicazione disponibile per Android, ma anche per i i device che montano iOs e Chrome Os, ma saranno esclusi, ancora una volta, i Windows Phone.
L’utilizzo di Chromecast è semplicissimo fin dal primo avvio. Basterà installare l’applicazione sul proprio smartphone o tablet, impostare la rete Wifi con cui la chiavetta e il device si possano scambiare i date e il gioco è fatto. Sulla piattaforma americana Chromecast permette la visione, ad un prezzo economico e di buona qualità, di diversi programmi tv e piattaforme come Netflix, Hbo e Pandora, ma in Italia cosa di potrà vedere?
Almeno per adesso nel nostro Paese sarà possibile vedere i canali di YouTube e i portali video come Vevo E RedBullTv. Inoltre potranno essere visti i contenuti scaricati, acquistati, dal portale Google Play. Per potere utilizzare al meglio la nuova piattaforma è consigliabile scaricare dallo store Cast Store che vi permetterà di individuare i migliori contenuti disponibili.
Nonostante quanto si vociferava nei mesi passati mancherà il mirroring (la possibilità di sdoppiare lo schermo del telefono sulla tv, ndr), ma per chi possiede un Nexus 5 questo sarà possibile attraverso un’applicazione non ufficiale.
Leggi anche: