Il monito di Napolitano al Parlamento | “Si affronti il tema dell’eutanasia”

di Redazione

» Cronaca » Il monito di Napolitano al Parlamento | “Si affronti il tema dell’eutanasia”

Il monito di Napolitano al Parlamento | “Si affronti il tema dell’eutanasia”

| martedì 18 Marzo 2014 - 15:48

“Ritengo che il Parlamento non dovrebbe ignorare il problema delle scelte di fine vita ed eludere un sereno e approfondito confronto di idee su questa materia. Richiamerò su tale esigenza, anche attraverso la diffusione di questa mia lettera, l’attenzione del Parlamento”. Così il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato a Carlo Troilo, consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni, organizzatore della conferenza stampa sul tema dell’eutanasia e dei suicidi dei malati terminali.

“Drammatici – prosegue il Capo dello Stato – nella loro obiettiva eloquenza sono d’altronde i dati resi noti da diversi istituti che seguono il fenomeno della condizione estrema di migliaia di malati in Italia. Sento profondamente – conclude Napolitano – la drammaticità del travaglio che hanno vissuto altri partecipanti alla conferenza stampa per le disperate vicende di loro cari”.

“Ringraziamo Napolitano per aver sostenuto la nostra richiesta. Ora il Parlamento risponda”, ha replicato l’associazione Luca Coscioni in una nota. L’obiettivo dell’associazione è quello di “contribuire a scuotere il muro di silenzio su questo tema, spingendo il Parlamento a discutere finalmente di eutanasia e a esaminare la proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’eutanasia, presentata dalla nostra e da altre associazioni con quasi 70 mila firme autenticate di cittadini e depositata alla Camera dei deputati il 13 settembre del 2013”.

1800447_630186147034592_530847172_n

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820