Prove tecniche di recupero fondi. Il minsitro della Salute, Beatrice Lorenzin, dal salotto televisivo di Agorà, su Rai3, annuncia grandi numeri relativi a somme che potranno essere risparmiate nei prossimi anni. “Nel Patto della Salute – dice il ministro – abbiamo previsto una riacquisizione per risparmi di circa 10 miliardi di euro, ovviamente non in un mese ma in tre anni, da reinvestire nel sistema sanitario”.
La parola d’ordine è tagliare, ma con criterio. Tagli mirati a colpire “i tanti sprechi ancora presenti nel rapporto con le regioni. Nei beni e servizi possiamo razionalizzare la spesa pubblica in modo molto forte ricorrendo alle centrali uniche di acquisto”.
Il ministro si è anche espressa sul Jobs Act, la riforma del mercato del lavoro promossa dal governo Renzi, definendolo “un favore a tanti giovani lavoratori e alle persone che hanno perso la propria occupazione, per aiutarli a rientrare nel mondo del lavoro”.
Sarà una riforma importantissima, secondo Lorenzin, “in particolare non per la grande industria, che ha altre forme contrattuali, ma soprattutto per la piccola e media impresa che è il tessuto connettivo della nostra nazione. Quindi o rendiamo più facile assumere e fare formazione in questa fase, oppure non riusciamo a produrre lavoro”.