Categorie: CronacaSicilia

Il Comune di Bagheria aumenta l’aliquota Irpef | Il Tar respinge la richiesta di sospensiva del Ministero dell’Economia

I giudici del Tar di Palermo hanno respinto la richiesta di sospensiva, proposta dal ministero dell’Economia e delle Finanze, della delibera con la quale la giunta comunale di Bagheria aveva aumentato, per l’anno d’imposta 2013, l’aliquota per l’addizionale comunale Irpef dallo 0,30 allo 0,80.

Secondo il ministero, doveva essere il consiglio comunale a variare l’aumento. Non per i giudici del Tar della prima sezione presieduta da Filoreto D’Agostino che hanno ribadito la legittimità dell’operato della giunta di Bagheria, difesa dagli avvocati Angelo Cuva e Domenico Pitruzzella.

“Il consiglio comunale – dicono i giudici amministrativi nell’ordinanza – ha competenza limitatamente a “l’istituzione e l’ordinamento dei tributi, la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi”. La pura variazione dell’aliquota per l’addizionale comunale Irpef non rientra nella categoria degli atti fondamentali concernenti l’istituzione e l’ordinamento del tributo”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Aumento Irpef Comune di BagheriaComune di BagheriaLegittimo aumento Irpef comune di BagheriaTar di Palermo aumento Irpef Bagheria