Categorie: CronacaSicilia

Gela, fatture false per nove imprenditori | Scoperta una frode fiscale da 7 milioni di euro

Travolti dalle indagini della Guardia di Finanza di Gela un gruppo di imprenditori operanti nel settore della realizzazione di strutture metalliche tra Niscemi e Gela. Si tratta della Metal impianti srl. L’accusa è di frode fiscale per un ammontare di 7 milioni di euro. Gli accertamenti dei finanzieri hanno sottoposto a scrupolose analisi undici soggetti economici tra società e ditte individuali.

L’indagine denominata “Stack of paper” ha così portato alla luce l’emissione di centinaia di fatture false fra il 2007 e il 2012 da parte di società cartiere che fanno capo direttamente a nove imprenditori della Metal impianti e a un commercialista di Gela. Per loro Fabrizio Molinari, il Gip di Gela, ha già disposto le ordinanze di custodia cautelare, di cui tre in carcere e due ai domiciliari.

Il meccanismo era semplice: queste società cartiere riconducibili agli indagati, attestavano prestazioni in realtà inesistenti di servizio o di noleggio di attrezzature a favore della “Metal impianti srl” di Gela. Un giro di fatture e danaro che ha portato quindi non solo all’occultamento di un imponibile di oltre 7 milioni di euro, ma di conseguenza ha comportato il mancato versamento di Iva per 3 milioni di euro.

Roberta Zarcone

Condividi
Pubblicato da
Roberta Zarcone
Tags: frode fiscaleGelaMetal impianti srlNiscemi