Chiara Pirola, una ragazza di 25 anni di San Giovanni Bianco, è annegata nel fiume Brembo, tra San Giovanni Bianco e San Pellegrino, nel Bergamasco. La ragazza si trovava nel pomeriggio lungo il tratto di fiume che attraversa la città, quando ha visto che il suo cane annegare, non ci ha pensato due volte e lo ha seguito per recuperarlo.
Chiara Pirola, assieme al padre, al fidanzato e al proprio cagnolino stava percorrendo in bicicletta la pista ciclabile che costeggia il Brembo: vedendo il cane in difficoltà, non ha esitato a tuffarsi per cercare di salvarlo. Alla fine l’animale è riuscito a tornare a riva senza problemi. Lei invece è scomparsa sotto l’acqua, trascinata da una corrente che non immaginava così forte, sotto gli sguardi impotenti delle persone che erano con lei.
A ritrovare il corpo della giovane sono stati i sommozzatori di Treviglio. Con loro sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Zogno, l’elicottero e un’ambulanza del 118 di Bergamo. Utilizzando i gommoni e poi immergendosi nelle fredde acque del Brembo, i soccorritori hanno cercato per due ore il corpo della ragazza, mentre fidanzato e padre erano disperati sulla sponda, in buone condizioni di salute ma sotto shock per l’accaduto. Di loro si sono presi cura gli stessi medici del 118. Soltanto dopo due ore di ricerche, il corpo di Chiara è stato recuperato.