Glenn McDuffie è morto negli Usa a 86 anni ma il mondo si ricorderà di lui come il marinario protagonista del celebre bacio a Times Square. La foto icona della Seconda guerra mondiale è nell’immaginario collettivo come uno degli scatti più romantici di sempre.
Ad annunciarne la scomparsa del marinaio è stata la figlia, Glenda Bell: l’uomo è morto a Dallas il 9 marzo, in una casa di riposo. Nella vita Glenn è stato postino e giocatore di baseball semi professionista: sei anni fa un artista forense lo riconobbe come il giovane uomo ritratto nel bacio immortalato da un fotografo di Life nel 1945, Alfred Eisenstaedt .
Eppure questo scatto senza tempo contiene un piccolo mistero: negli anni sono stati tanti gli ex marinai a rivendicare la propria presenza a Times Square. Fu proprio Lois Gibson, l’artista forense, a dare ragione a Glenn scrivendo la parola fine sull’annosa vicenda.
Glenn non si è sposato con l’infermiera incrociata a Times Square, attirata a sè e baciata appassionatamente: era il giorno della fine della guerra e lui era felice. Ha lasciato una figlia e due nipotini.