Che cos’è il Pi greco day? La domanda sorge spontanea: “Perché festeggiare il celebre simbolo matematico?”. L’idea è venuta a Larry Shaw, un fisico americano celebre anche per la sua invenzione dell’Astro Jax, uno yo-yo evoluto composto da tre sfere unite da un unico filo che riescono a compiere evoluzioni simili a quelle che i pianeti compiono nello spazio.
Il fisico ha suggerito di istituire il Pi-Day. il giorno del Pi greco, utilizzando come riferimento la notazione inglese della data, ossia 3,14. Numero che rappresenta il numero approssimato alla sua seconda cifra decimale. La prima volta si celebrà a San Francisco nel 1988, dove Larry Shaw ha celebrato il numero all’Exploratorium della città californiana.
Dopo trent’anni le celebrazioni del 14 marzo si sono evolute e hanno raggiunto un pubblico sempre più vasto grazie alla diffusione di Internet. Il momento esatto per l’inizio dei festeggiamenti è alle 13:59, che nella notazione inglese dell’orario sono le 1:59 pm, ossia il Pi greco approssimato alla quinta cifra decimale: 3,14159.
Visualizza Commenti
Pi greco: una costante matematicamente… musicale!
Ecco un uso più interessante e gradevole del pi greco, che voglio svelare ai coraggiosi che sono arrivati qua in fondo: vi suggerisco di “accendere l’audio” del vostro computer, e di cliccare su http://3.14-pi.net/