Un ragazzo di 15 anni è stato arrestato a Catania dai carabinieri della compagnia di Piazza Dante perché ritenuto il complice di un 17enne già arrestato con l’accusa di aver rapinato uno smartphone Apple dopo aver spruzzato uno spray urticante addosso alla vittima.
La rapina fu compiuta il 16 maggio del 2013. Il 17enne fu arrestato il 19 luglio successivo. I militari hanno eseguito nei confronti del 15enne una ordinanza di custodia cautelare per rapina emessa dal Tribunale per i Minorenni di Catania. Per lui é stato disposto l’accompagnamento in una comunità di recupero della provincia etnea.
La vittima aveva pubblicato su un noto sito di annunci on-line un inserzione perché voleva vendere il suo smartphone, del valore di circa 500 euro ed era stata poi contattata da un possibile acquirente, che ha successivamente incontrato nei pressi Tondo Gioeni. Qui l’acquirente, dopo essersi impossessato del cellulare, aveva spruzzato lo spray addosso alla vittima e si era dileguato in sella ad un motociclo guidato da un complice che lo attendeva nelle vicinanze.