Milioni di italiani soffrono di insonnia, spesso causata anche dallo stress. La World Association of Sleep Medicina ha organizzato la giornata mondiale del sonno, il World Sleep Day: un intero giorno dedicato alla cure del sonno, una parte fondamentale della nostra vita che spesso viene tralasciata.
Il World Sleep Day è il 14 marzo e sarà focalizzato sulla “sindrome delle apnee ostruttive nel sonno”: quando le vie respiratorie superiori sono ostruite, vi è un livello minore di saturazione dell’ossigeno nel sangue e ciò impedisce di avere un sonno riposante.
Lo slogan di questa Giornata mondiale del sonno è “Restfull sleep, esasy breathing, healthy body”, ovvero sonno riposante, respiro tranquillo, corpo sano.
Ma cos’è il sonno riposante? Si tratta di un sonno continuo e profondo. La qualità del sonno scende a causa delle apnee notturne, che affaticano il cuore.
Per la sindrome delle apnee, i lavoratori del sonno prevedono una terapia che permette una migliore respirazione tramite l’applicazione di una mascherina.
Il sonno è fondamentale per migliorare la nostra vita ma è altrettanto fondamentale che si conduca una vita sana per poter combattere l’insonnia e dormire bene: dormiglioni di tutto il mondo unitevi, voi vivete meglio!