Le risorse non spese destinate ai 55 distretti socio sanitari ammontano a più di cento milioni di euro. Addirittura ci sono alcuni distretti che non hanno nemmeno speso le risorse destinate nella programmazione 2004/2006. Questa è la denuncia del Forum Regionale del Terzo Settore, sulla base dei dati dell’Assessorato alla Famiglia.
Entro il 31 marzo i 55 distretti socio sanitari dovranno presentare il loro piano all’interno del quale devono essere indicati i servizi e gli interventi che hanno intenzione di realizzare sui territori anche in tema di politiche sociali. Le risorse a disposizione sono all’incirca 70 milioni di euro ai quali si aggiungeranno altre risorse che saranno trasferite dallo Stato alla Regione per gli interventi di carattere specifico e vincolato.
Il quadro generale mette in evidenza che a fronte di 303.469.693,37 risultano non essere stati spesi 118.801.576,122 di euro. Probabilmente la situazione è stata modificata leggermente, ma non in grado di generare un’inversione di tendenza significativa. Ma va inoltre aggiunto che nel periodo 2010/2012 la Regione ha destinato ai distretti altre somme per eseguire interventi specifici per oltre 66 milioni. Ma su questi ultimi investimenti non si hanno notizie precise su come e quanto siano state effettivamente spese le risorse destinate ai distretti.
“È drammatico per la nostra Regione – scrive il Forum del Terzo settore in una nota – a fronte di emergenze sociali mai cosi drammatiche, che non si riescano a spendere anche quelle poche risorse a disposizione. Dietro alle aride cifre ci sono persone in carne e ossa che attendono servizi, interventi, risposte ai loro bisogni primari”.
Leggi anche:
Più di 100 milioni dimenticati Il sociale in Sicilia annaspa