Trentuno lavoratori del gruppo Cedi Sisa, gruppo del settore Gdo, sono in procinto di perdere il loro posto di lavoro. Lo hanno appena annunciato i rappresentanti dell’azienda al termine di un incontro con le organizzazioni sindacali Filcams Cgil Palermo, Fiscasat Cisl, Uiltucs Uil e Cildi.
La Cedi Sisa ha proposto il licenziamento dei 31 lavoratori impiegati al Centro di distribuzione di Carini perché considerati in esubero. Il gruppo sarebbe arrivata a questa soluzione estrema a causa della “grave flessione del fatturato che nel recente mese di gennaio 2014, raffrontato allo stesso periodo dello scorso anno, ha visto l’ulteriore decremento del 14 per cento circa”.
Forti tensioni durante l’incontro di oggi: i sindacati infatti si sono opposti alla proposta del gruppo, proponendo “percorsi afferenti agli ammortizzatori sociali, valutando anche gli incentivi all’esodo per eventuali percorsi di mobilità esclusivamente di carattere volontario”. Giovanni Amato, sindacalista Filcams Cgil di Palermo, ha dichiarato: “In riferimento alla procedura ci auguriamo di utilizzare l’ammortizzatore sociale per la salvaguardia di tutti i livelli occupazionali. La provincia di Palermo, infatti, è già duramente colpita dai licenziamenti messi in atto dalla grande distribuzione”.