Categorie: LavoroSicilia

Gesip ed ex Pip, arriva l’accordo per salvare i lavoratori | La Regione e l’Inps provano a risolvere la crisi. Soddisfatto Orlando

La situazione dei lavoratori palermitani viene smossa da un accordo tra Regione siciliana e Inps. Il presidente Crocetta e l’assessore al Lavoro, Bonafede, in una nota comunicano che è stato sottoscritto in data odierna il protocollo di intesa tra Regione e Inps per la gestione della crisi istituzionale Gesip di Palermo e la convenzione tra Inps e Regione relativa al progetto Pip – emergenza Palermo. Con la sottoscrizione degli accordi è possibile erogare immediatamente la cassa integrazione a favore di Gesip e il sussidio al reddito per i lavoratori Pip, che dovrebbe attestarsi a 832 euro mensili.

Soddisfatto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: “Lo sblocco della cassa integrazione per i lavoratori della Gesip arriva dopo che il Comune, l’Inps e la Regione Sicilia hanno adempiuto a tutti i passaggi necessari, purtroppo rallentati dalle note vicende che hanno portato al commissariamento dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale”.

“Adesso – continua Orlando – per quanto riguarda l’impegno dell’Amministrazione comunale, prosegue il lavoro già avviato con Italia Lavoro, e che riguarda tutte le partecipate comunali, per la razionalizzazione della gestione del personale, dei costi e dei servizi resi ai cittadini, uniti alla garanzia di reddito per i lavoratori”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: accordobonafedecassa integrazione gesipcrocettaex-PipGesipinpsRegionesussidio al reddito ex pip