Ottima riuscita della missione di Tour Operator Polacchi e Giapponesi “Esperienze di Gusto” tenutasi dal 4 al 7 marzo e organizzata dalla Camera di Commercio di Caltanissetta.
Scopo della missione è stato far incontrare le eccellenze del territorio agli operatori del turismo, mostrando loro la realtà in cui tali ricchezze prendono vita. In ognuna delle giornate, accanto ad azioni di marketing territoriale, come le visite culturali e gli incontri business to business, sono state organizzate degustazioni dei prodotti della dieta mediterranea, con una declinazione legata alle prelibatezze tipiche delle zone del centro Sicilia, dalle lenticchie di Villalba ai Cuddureddi di Delia, dalla Cubaita al Timballo Nisseno.
Il quattro marzo, la visita guidata ai monumenti del centro storico della città di Caltanissetta è stata intervallata dal pranzo presso il Borgo Santa Rita, dove gli operatori si sono scoperti connoisseur e degustatori di vino, così come dei pani fatti con farine bio e accompagnati da oli caratterizzati da varie consistenze e durezze. Il cinque marzo è stata la volta di Gela e di Mazzarino, cittadine dotate di un patrimonio straordinario, dal museo archeologico alla statio philosophiana. La giornata del sei marzo è iniziata con una visita alle cantine ed è proseguita a Montedoro con un momento dedicato alla nostra memoria, la visita al Museo delle Zolfare, che ha particolarmente colpito gli operatori stranieri. La missione si è conclusa a Mussomeli, dove il bellissimo Castello, per l’occasione è stato animato da attori in costumi d’epoca che hanno reso ancora più viva l’esperienza della visita. Il tour è proseguito con la visita alla Cattedrale e al Santuario della Madonna dei miracoli, accompagnata dai canti e dai lai caratteristici della Settimana Santa, un momento di particolare intensità. La cena – degustazione conclusiva si è tenuta nell’ elegante Palazzo Sgadari, sede del Municipio.
L’ambizione del progetto, aldilà della promozione del territorio tour-court, è quella di dare indicazioni per la creazione di itinerari turistici innovativi e ancora più interessanti proprio perché poco praticati rispetto ai tour che fin’ora sono stati resi disponibili a chi sceglie la Sicilia come meta turistica.
C’è un fil-rouge che lega monumenti e presidi slow-food, natura e tradizioni culinarie: sono tutti elementi non delocalizzabili, e quindi potenziali catalizzatori di uno sviluppo sostenibile e duraturo. La Camera di Commercio di Caltanissetta intende coinvolgere in prospettiva tutti gli attori e le Istituzioni del territorio in questo percorso di crescita che parte dalla valorizzazione dei fattori endogeni.