Gabardi El Habib il pirata della strada che il 10 luglio scorso travolse e uccise a Gorgonzola, nel Milanese, Beatrice Papetti è stato condannato a 3 anni e 4 mesi di reclusione. Quando è stata investita, la ragazza di 16 anni era in sella alla sua bicicletta. Lo ha deciso il gup di Milano Simone Luerti al termine del processo in abbreviato e a 8 mesi mesi di distanza dalla morte della giovane. Il pm Laura Pedio, titolare dell’inchiesta aveva chiesto la condanna a 4 anni e 8 mesi.
Non è stata concessa nessuna attenuante all’imputato, costituitosi alle forze dell’ordine dopo una settimana. L’uomo era accusato di omicidio colposo e omissione di soccorso. Il giudice ha disposto anche la sospensione della patente per 3 anni a carico. Il risarcimento a favore dei familiari, difesi dall’avvocato Domenico Musicco, sarà invece quantificato in sede civile.
Per il padre della ragazza, Nerio, si tratta di una “pena ingiusta“. Per l’avvocato Musicco la condanna di oggi è “segnale positivo perché c’è una pena effettiva, anche se speravamo fosse applicata la pena chiesta dal pm, che riteniamo adeguata”.
Visualizza Commenti