Categorie: CronacaSicilia

Sovraffollamento carceri, la Uil in visita al penitenziario di Trapani | “Aprire le celle per otto ore consecutive non è la soluzione”

Il coordinatore regionale della Uilpa Penitenziari Sicilia, Gioacchino Veneziano dopo la visita effettuata sabato scorso nel carcere di Trapani, insieme ai segretari provinciali di Trapani Salvatore Curatolo e Antonino Laudicina ha commentato: “La Uil aveva detto che non bastano le sentenze a modificare le strutture carcerarie e le condizioni di vita dei reclusi soprattutto se i penitenziari sono stati costruiti nel secolo scorso negli anni 60”.

“La condanna dell’Europa all’Italia per la questione carceraria, – dice – si riverserà sui nostri colleghi della Polizia Penitenziaria, perché lo sapevano pure le pietre che non si sarebbero risolti i problemi del sovraffollamento ‘buttando fuori dalle celle per 8 almeno ore i detenuti’, giacché le difficoltà traboccheranno in tutti gli spazi all’interno dei reparti detentivi”.

Per la UIL – “aprire le celle per otto ore consecutive, significherà spostare il sovraffollamento dalle celle ad altri spazi che non erano nati per queste finalità”, quindi – sottolinea il Segretario Provinciale della UILPA Penitenziari di Trapani Salvatore Curatolo: “Abbiamo voluto fotografare la struttura di Trapani, dove si metterà in pratica questo nuovo metodo di detenzione, ed in 40 scatti abbiamo messo a nudo che con l’attuale sovraffollamento, unitamente alle inadeguate condizioni strutturali, si metteranno in serio rischio gli equilibri di ordine e sicurezza quando dovremmo controllare centinaia di detenuti in spazi ristrettissimi”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: antonino laudicinasalvatore curatolosituazione carceriuil sulle carceriuilpa penitenziari di trapaniuilpa penitenziari sicilia