Categorie: CronacaSicilia

Palermo, viaggio d’istruzione salvo grazie alla Questura | Un ufficio apre di domenica e permette la partenza dei bambini

Una comitiva di scolari dell’istituto comprensivo “Caponnetto” di Palermo è riuscita a imbarcarsi su un aereo che li avrebbe portati in Spagna grazie all’apertura domenicale straordinaria dell’Ufficio passaporti della Questura.

I piccoli, tutti di 10 e 11 anni, accompagnati da un’ insegnante dello stesso istituto, sono così riusciti a partire per partecipare al progetto Comenius, “Peace at home, peace in the world”, utile a promuovere ed approfondire la conoscenza delle lingue e delle culture straniere.

Il problema è sorto nel momento in cui la scolaresca, al momento dell’imbarco all’aeroporto “Falcone-Borsellino” di Palermo, è risultata interamente sprovvista della “dichiarazione di accompagno”, il documento necessario a consentire l’espatrio di un minore di 14 anni in assenza dei genitori. Si tratta di un’autorizzazione, rilasciata dalla Questura competente, che necessita della sottoscrizione di entrambi i genitori.

In seguito a una serie di contatti telefonici tra gli insegnanti e la Questura si è riusciti a trovare una soluzione. Grazie alla disponibilità dell’ufficio passaporti i bimbi sono riusciti ad ottenere ilrilascio del documento nonostante la chiusura domenicale.

Intorno alle 15:00, bimbi, genitori ed insegnante si sono recati in Questura per ottenere il documento e poter così imbarcarsi, grazie anche alla sensibilità della compagnia aerea disposta a dirottare, eventualmente, i piccoli su un volo successivo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Questura di Palermo salva viaggio d'istruzioneQuestura rilascia documento e permette viaggio d'istruzioneScolaresca bloccata in aeroporto senza documentoufficio passaporti questura di Palermo