Per questi ultimi giorni di autunno, vi proponiamo la ricetta deliziosa della vellutata di zucca, buona non solo per il gusto ma anche per la linea. Un piatto ideale specie per il pasto di fine giornata.
Ingredienti per 4 persone:
Procedimento:
Cuocere la zucca intera in forno a 160° coprendo con carta stagnola per 45 minuti circa, in questo modo la buccia si può eliminare facilmente. Stemperare la maizena in mezzo bicchiere di brodo.
Bollire il brodo e legare con la maizena cuocendo per 5 minuti; unire la zucca e la scorza di arancia e bollire per 5 minuti, salare in ultimo aggiungere la panna. L’aggiunta della scorza di arancia toglie quel sapore dolciastro tipico della zucca.
Frullare molto bene con un frullatore anche ad immersione. Servire con taleggio tagliato a cubetti che si scioglierà con il calore della vellutata dei grissini spezzettati e del pepe macinato al momento. Esistono molte versioni di crema di zucca per esempio dopo avere eliminato la buccia con un coltello affilato, si può stufare in tegame con del brodo vegetale una cipolla e due patate tutto tagliato a pezzetti. Ma un’ottima vellutata si ottiene sempre con un buon giro di frullatore…